Arteterapia. La prospettiva psicodinamica

Mimma Della Cagnoletta

Questo testo presenta il campo teorico dell’arte terapia a indirizzo psicodinamico, la sua metodologia e alcune delle applicazioni pratiche maggiormente utilizzate in Italia. L’arte terapia, nata negli anni quaranta nei paesi anglosassoni, si è via via sviluppata nel resto del mondo, anche se in molti paesi, come in Italia, non è ancora una professione riconosciuta dallo Stato. L’approccio psicodinamico all’arte terapia si fonda sull’integrazione tra l’esperienza della dimensione sensoriale e quella simbolica. Si basa inoltre sul presupposto che il prodotto artistico e il processo creativo siano contenitori e organizzatori di affetti, attraverso i quali è possibile affrontare situazioni difficili e momenti di cambiamento. Nella metodologia dell’arte terapia si intrecciano le conoscenze specifiche dei materiali artistici e dell’arte visiva, con i principi di base della relazione terapeutica sia a livello individuale che di gruppo. Le applicazioni pratiche vanno dalla prevenzione alla cura. Delineandone i principi teorici, il linguaggio specifico e gli ambiti di applicazione, si intende proporre la rilevanza attuale della figura professionale dell’arte terapeuta in un discorso multidisciplinare.

ed Carocci

Quaderni di Art Therapy Italiana

La collana Quaderni di Art Therapy Italiana intende offrire materia di approfondimento teorico, clinico ed informativo sull’arte e la Danza-Movimento  Terapia. La raccolta dei saggi secondo filoni tematici o settori di applicazione, e i testi monografici, che danno vita a questa collana, tengono conto del crescente interesse in questo settore e della necessità di dare, attraverso le numerose esperienze raccolte, testimonianza di un certo rigore clinico e di una ricerca sempre aperta alla complessità che l’incontro creativo in ambito terapeutico implica. Accompagnata da un continuo approfondimento teorico, la ricchezza del materiale clinico e il suo forte potere evocativo che nasce dall’attenzione alle risorse creative dell’altro anche in condizioni di profondo disagio, fanno dei Quaderni una fonte di stimoli per tutti coloro che operano sia nel campo artistico che in quello clinico o educativo, ed offrono anche una opportunità di riflessione ad un pubblico più ampio.

TRA IL CORPO E L’IO

L’Arte e la Danza-Movimento Terapia ad orientamento psicodinamico

DALL’ESPRIMERE AL COMUNICARE
Immagine, gesto e linguaggio nell’Arte e nella Danza-Movimento Terapia

Pitagora Editrice s.r.l.

 Arte terapia.
Una guida al lavoro simbolico per l’espressione e l’elaborazione del mondo interno
Paola Caboara Luzzatto

In questo volume l’Autrice spiega il potenziale comunicativo del triangolo Paziente-Immagine-Arte Terapeuta, ed illustra in dieci punti gli strumenti specifici del metodo dell’arte terapia. La parte teorica è arricchita da esemplificazioni cliniche e da una descrizione del Viaggio Creativo: un intervento che l’autrice ha ideato per pazienti oncologici a New York, e che è oggi ampiamente usato anche con altre tipologie di pazienti in varie parti del mondo. Paola Caboara Luzzatto si è laureata in Filosofia a Genova. All’Università di Londra ha completato il training in Art-Psychotherapy, ed ha svolto tale professione per dieci anni in psichiatria al St Thomas’ Hospital.

Ed Cittadella

Evoluzione

La più recente tappa del percorso artistico del pittore Vanni Quadrio. Evoluzione, in esposizione a Casa Succoacido (Palermo).

Il secondo appuntamento del progetto artistico del pittore Vanni Quadrio. Evoluzione 2, in esposizione allo spazio Vuedù Factory (Palermo).

Omaggio a J. Pollock

Bavcar – Il fotografo non vedente che ritrae la luce interiore

 

Piet Mondrian

Annunci

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...